Leila Islami – Il tuo nome

Bentornati alla rubrica settimanale con le interviste ad Autori e Autrici emergenti.

Dopo una settimana di pausa, la prima da quando ho avviato questo blog e questa rubrica, siamo pronti per ripartire alla grande con una nuova intervista. Oggi abbiamo il piacere di ospitare Leila, una giovanissima scrittrice che ha pubblicato giù due libri e ci parlerà un po’ di se e del suo modo di vivere la scrittura.

Senza ulteriori indugi direi che è il momento di passarle subito  la parola e di cominciare.

Come prima cosa direi di iniziare con le presentazioni.

Mi chiamo Leila Islami. Ho ventitré anni e studio traduzione a Zurigo. Sono nata a Perugia ma vivo in Svizzera da diversi anni ormai.

Non amo solo leggere e scrivere. Infatti, imparare le lingue straniere è un’altra passione che ho fin da quando ero piccola. Parlo sei lingue ma per la scrittura ho sempre scelto di esprimermi in italiano.

Benvenuta Leila, cosa posso offrirti per accompagnare questa nostra chiacchierata virtuale?  

Bevo molto spesso il caffè ma questa volta sceglierò una bevanda diversa dal solito, prendo un tè alla menta.

Cosa ti ha fatto dire “voglio scrivere un libro”?

La voglia di scrivere un libro secondo me è nata nel momento in cui ho avuto voglia di condividere la storia che avevo in mente, senza più preoccuparmi di come fare, mi sono semplicemente “buttata” e ho seguito il mio cuore.

Quale genere scrivi e come mai ti sei approcciata a quel genere?

Scrivo romanzi di genere romantico ma che trattano altri temi importanti come l’amicizia, la famiglia e soprattutto cerco sempre di dare un messaggio di speranza nei miei libri, attraverso il superamento di un ostacolo oppure un’insicurezza.

Ti piace ascoltare musica quando scrivi oppure preferisci il silenzio? In caso di musica, cosa ti piace ascoltare?

La musica è molto importante per me; infatti, ad ogni capitolo che scrivo scelgo una canzone adatta a ciò che accadrà e mi lascio ispirare. Qui non ho preferenze di genere, ascolto un po’ di tutto, però mi assicuro sempre che il testo sia inerente a quello che sto scrivendo. Quindi devo dire che la musica è presente ma solo prima della scrittura. Nel durante, invece, preferisco il silenzio.  

Quanto tempo impieghi per scrivere un romanzo?

Dipende, di solito cerco di scrivere sempre un capitolo a settimana ma tra università e lavoro non sempre riesco a stare al passo. Quando sono molto impegnata mi limito ad un capitolo ogni due settimane.

Cosa provi mentre scrivi i tuoi romanzi?

Provo gli stessi sentimenti dei miei personaggi. Fin da bambina sono stata una persona molto empatica e se prima mi immedesimavo nelle storie che inventavo per le mie bambole, ora faccio la stessa cosa con i protagonisti dei miei libri. Mi metto nei loro panni e mi piace rendere i loro caratteri quanto più diversi dal mio. 

Hai qualche consiglio per chi si sta affacciando adesso in questo settore o vorrebbe provare a “buttarsi”?

Non abbiate paura delle critiche, il bello della scrittura è che si può sempre imparare qualcosa di nuovo e possiamo migliorare talmente tanto da poter raggiungere tutti i nostri obiettivi.

Il Tuo Nome - Il Tuo Nome L'Unica Mia Certezza

Titolo Il tuo nome e il tuo nome – l’unica mia certezza
Anno di uscita 2021 e 2022
Casa Editrice BookSprint Edizioni

Trama

Il tuo nome
La vita di Luna Helena Dukas non sarà mai più la stessa dopo una serata primaverile che porterà nel suo animo un grande vuoto e una tristezza che soltanto un ragazzo sconosciuto, di nome Tarik, riuscirà a comprendere, anche se solo con uno sguardo. Helena lo ritroverà sette anni dopo e insieme dovranno lavorare per i servizi segreti. Capiranno quali sono i misteri che si nascondono dietro a quella fatidica serata? Capirà, Helena, quali segreti fanno parte del passato di questo ragazzo, che sembra nascondere non solo la sua identità ma molto di più?

Il tuo nome – l’unica mia certezza
La vita è imprevedibile e nulla è come sembra, specialmente se si tratta di Luna e Rick. I segreti da svelare sono ancora tanti e la distanza non sarà d’aiuto per i nostri due protagonisti. Riuscirà Luna a risolvere tutti i misteri che tutt’ora rendono la sua vita piena di problemi? Che fine ha fatto Rick?

Link per acquistare il Libro

Qui sotto trovate il link per acquistare il libro!